
Mamma Mia! Ci risiamo
Mamma Mia: Here We Go Again!
un film di Ol Parker
con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Lily James, Stellan Skarsgård
Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Christine Baranski
sceneggiatura: Ol Parker ● fotografia: Robert D. Yeoman
montaggio: Peter Lambert ● musiche: Benny Andersson, Björn Ulvaeus
produzione: Universal Pictures
distribuzione: Universal Pictures
Stati Uniti, 2018 ● 114 minuti
v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Dopo dieci anni dal primo Mamma mia! si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo musical basato sulle canzoni degli ABBA: Mamma mia – Ci risiamo! di Ol Parker
Sono passati alcuni anni e Sophie ha deciso di rimodernare l’hotel di famiglia, sull’isola greca di Kalokairi, per rendere omaggio a Donna, che l’ha cresciuta da sola in quel paradiso terrestre. Mentre soffre per la lontananza di Sky e si adopera perché l’inaugurazione dell’hotel sia memorabile, la giovane donna ripensa alla vita di sua madre, a quel pugno di giorni che le sconvolsero la vita e alla scelta di restare sull’isola, la stessa che sta maturando lei, tra entusiasmo e perplessità.
«Mi sono reso conto abbastanza rapidamente che se avessi ceduto alla pressione non avrei mai trovato il coraggio di alzarmi dal letto e scrivere la sceneggiatura. Così ho cercato di concentrarmi sull’incredibile fortuna di aver “ereditato” questi strepitosi personaggi che la gente già conosce ed ama; sulle canzoni e la musica straordinaria, così come gli attori meravigliosi con i quali ho avuto la possibilità di collaborare, cercando di non focalizzarmi sulle aspettative del pubblico.» (Ol Parker)
«L’impostazione di Mamma mia! Ci risiamo è abbastanza sorprendente, con una doppia linea narrativa tra passato e presente e un sacrificio illustre: quello del cuore pulsante del primo film, la tre volte premio Oscar Meryl Streep, che compare solo nella parte finale dell’opera di Parker. .» (Alessia Starace, movieplayer.it)