Maurice – un topolino al museo

/ / Senza categoria

Maurice – un topolino al museo

un film d’animazione di Vasiliy Rovenskiy
sceneggiatura: Vasiliy Rovenskiy, Elvira Bushtets, Fedor Derevyanskiy  ● montaggio: Maksim Mironenko
musiche: Anton Gryzlov
produzione: Licensing Brands
distribuzione: Eagle Pictures
Russia, Ungheria, 2023 ●  83 minuti

v. doppiata in italiano

Maurice vive all’interno dell’Ermitage e passa il tempo rosicchiando opere d’arte, cercando di sfuggire alle squadre di gatti che sorvegliano i capolavori del museo. Cosa succede se gatto e topo uniscono le forze? Tra risate e commozione Maurice: un topolino al museo racconta la storia di un’improbabile amicizia tra un gattino e un topo alla ricerca di un posto nel mondo.

All’interno dello storico museo dell’Ermitage vive il topolino Maurice, che passa il suo tempo rosicchiando opere d’arte a più non posso, cercando di sfuggire alle grinfie della squadra di gatti d’élite che da anni sorveglia i capolavori del museo da roditori come lui. In una notte di tempesta Maurice salva la vita a Vincent, un gattino in cerca di una nuova famiglia. L’amicizia tra i due verrà messa a dura prova quando nel museo arriva uno dei capolavori più celebri della storia dell’Arte: La Gioconda. Riuscirà Maurice a resistere alla tentazione di rosicchiare il dipinto più famoso al mondo e a salvare la sua bizzarra amicizia con un gatto?

«Maurice un topolino al museo (…) educa i bambini e le bambine di tutte le età al valore della condivisione e dell’amicizia per superare differenze e divergenze e affrontare le proprie paure. Ma uno degli obiettivi del film è avvicinare i più piccoli all’arte e alla pittura con leggerezza: la storia è ambientata in uno dei più prestigiosi musei al mondo e i quadri che popolano le gallerie dell’Ermitage si trasformano in personaggi aggiuntivi, che il pubblico impara a conoscere e a ri-conoscere» (culturaeculture.it)