Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

/ / Senza categoria

MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

un film d’animazione di Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val
con le voci di Max Giusti, Pierre Coffin, Gilberta Crispino
sceneggiatura: Brian Lynch, Matthew Fogel ● montaggio: Claire Dodgson
musiche: Heitor Pereira
produzione: Illumination Entertainment
distribuzione: Universal Pictures
Stati Uniti, 2022 – 87 minuti

era da cinque anni che aspettavamo un loro ritorno sul grande schermo e ora lo hanno fatto in grande stile! tornano i Minions, i pasticcioni più adorati e celebrati del cinema d’animazione con la loro lingua incomprensibile e le continue disavventure in cui si cacciano, questa volta in compagnia del giovane e cattivissimo Gru. Uno spettacolo per tutta la famiglia!

Nella Los Angeles degli anni Settanta, Gru cresce in perfidia e sogna di integrare i Vicious Six, un team di supercattivi che si è appena sbarazzato del suo leggendario capo. Dodicenne sotto il caschetto e dentro i jeans a zampa di elefante, partecipa senza successo al colloquio. Deriso per la ‘taglia’, troppo piccola per un’ambizione così grande, Gru si congeda rubando una potente pietra dello zodiaco e guadagnandosi sul campo il titolo di nemico giurato. Tra inseguimenti e rapimenti, Gru potrà contare su un esercito fedele di Minions e un complice inaspettato, Wild Knuckles, ex leader dei Vicious che reclama pietra e vendetta. C’era una volta Gru, adolescente dal naso grande e in divenire come la sua volontà di essere ‘cattivissimo’.

«È probabilmente il film d’azione più dinamico che abbiamo realizzato finora alla Illumination. Da un lato, ha tutta la grande commedia sovversiva, ma dall’altro porta l’avventura a un nuovo livello di azione che è molto dinamico ed eccitante. C’è una un aspetto gioioso in questo film che, forse più di ogni altra cosa, è stato realizzato con l’idea di sollevare lo spirito delle persone che lo vedono. È una gioia pura, quindi abbiamo finito per uscire in un momento in cui questo è più importante di quanto sia mai stato nella storia recente. Penso che si tratti davvero del divertimento che si prova venendo a vedere il film: il senso della scoperta, ma anche tanta nostalgia per una serie di personaggi con cui la gente ha instaurato un rapporto quasi 14 anni fa.» (Chris Meledandri, fondatore e CEO dell’Illumination)

«La ‘Gru origins’ suona quasi come un pretesto davanti al delirante viaggio a San Francisco del trio in salopette e occhiali di protezione perennemente inforcati. E anche quando la comicità imprevedibile dei Minions sembra soccombere al racconto delle origini e alla valanga di referenze (da Kill Bill a L’ultimo combattimento di Chen, da Funky Cops a Indiana Jones, da Pam Grier al James Caan di Rollerball e ancora…), il film resta godibilissimo. Minions 2 trova qualcosa di molto reale nell’assurdità di far ridere senza dipendere dai dialoghi. Non capiamo quasi nulla delle parole, quasi tutto delle intenzioni. All’epoca degli emoticon, che sembrano talvolta sostituire la parola, non sorprende che lo spettatore abbia scelto i Minions come emissari di un gusto senza tempo per gli slanci incontrollabili d’affetto…» (Marzia Gandolfi, Mymovies.it)