Mufasa
Il re leone
un film di Barry Jenkins
sceneggiatura: Jeff Nathanson ● fotografia: James Laxton
montaggio: Joi McMillon ● musiche: Pharrell Williams, Lin-Manuel Miranda,
Mark Mancina, Nicholas Britell
produzione: Fairview Entertainment, Walt Disney Pictures
distribuzione: Walt Disney
Stati Uniti, 2024 ● 118 minuti
v. doppiata italiano
Dopo il successo del live action de Il re leone del 2019 una nuova avventura ambientata nella savana che ha cullato l’infanzia di milioni di persone con protagonista indiscusso Mufasa.
Mufasa: Il Re Leone racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
«Non avevo capito bene il motivo del perché la Disney fosse interessata al regista di Moonlight per Mufasa: Il Re Leone. Senza nemmeno leggere la sceneggiatura dissi categoricamente di no. La differenza l’ha fatta mia moglie che dopo un paio di giorni mi ha convinto che avrei dovuto almeno leggerla. Dopo che l’ho iniziata mi sono bastate le prime pagine del copione per capire che sarebbe stato un film speciale. Io come Ryan (Coogler) con Black Panther e Greta (Gerwig) con Barbie, siamo cresciuti con questi film. Credo che siamo la prima generazione di registi cresciuta con i franchise mainstream, con Terminator 2, Independence Day, Il Re Leone. Sono tutti simboli culturali questi film, sono riconosciuti e amati dalle persone di tutto il mondo. Tutti sanno che Mufasa è Il Re, l’eroe, il buono, come tutti sanno che Scar è la nemesi, il fratello, il cattivo. Credo però che l’essere buoni o cattivi dipende anche da come noi cresciamo. Un’altra ragione del perché ho deciso di dirigere il film è anche legata al tema della monarchia, qui strettamente legato alla comunità in cui viviamo e ai legami che creiamo. Dovevo farlo Mufasa: Il Re Leone, non avevo scelta» (Barry Jenkins)
«Il prequel de Il re leone ha un’anima e un valore: intrattiene, fa ridere, fa commuovere, ma ci mostra anche quanto possa essere difficile essere coraggiosi e valorosi.» (cinefacts.it)