MUMMIE – A SPASSO NEL TEMPO

/ / Senza categoria

Mummie – a spasso nel tempo

un film d’animazione di Juan Jesús García Galocha
sceneggiatura: Jordi Gasull, Javier López Barreira
musiche: Fernando Velázquez
produzione: 4 Cats Pictures
distribuzione: Warner Bros.
Spagna, 2023 ● 88 minuti

v. doppiata in italiano

Gli autori di Taddeo l’esploratore ci portano una nuova e divertente avventura a cavallo fra antico Egitto e mondo contemporaneo. Una principessa che sa combattere, un giovane che vorrebbe fare di tutto meno che sposarsi, il suo fratellino e un coccodrillo domestico. Tra musica e ironia preparatevi a uno strano viaggio alla ricerca di un nuovo destino.

Le divertenti avventure di tre antiche mummie egiziane che vivono nel sottosuolo di una città segreta, nascosta nell’antico Egitto. Il trio è formato da una principessa, un ex auriga e il suo giovane fratello, oltre al loro piccolo coccodrillo domestico. Attraverso una serie di sfortunati eventi, le mummie si ritrovano nella Londra odierna e si imbarcano in una strampalata quanto incredibile avventura alla ricerca di un vecchio anello, appartenente alla Famiglia Reale e rubato da un astuto archeologo.

«Grandi e piccoli spettatori sono avvisati: se c’è un cartoon per tutte le età e che anzi fa vacillare quale sia il target primario, questo è proprio Mummie – A spasso nel tempo. Alla regia di Mummie – A spasso nel tempo c’è Juan Jesus Garcia Galocha, qui al suo debutto dietro la macchina da presa che fa un ottimo lavoro di messa in scena e cura dell’animazione mista tra 3D e 2D, tra innovazione e tradizione. Precedentemente ha lavorato come art director in pellicole come Le avventure di Taddeo l’esploratore e nel corto La maledizione di Nefertiti, tutti titoli che ci fanno intuire la sua passione per l’Egitto e per le esplorazioni e l’avventura in generale, mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Jordi Gasull e Javier Barreira, vincitori del Goya per Le avventure di Taddeo l’esploratore. Nulla sembra essere lasciato al caso nel film (…) che ha anche una colonna sonora azzeccata e di tutto rispetto. Da un lato brani originali composti appositamente per la pellicola dal premio Goya Fernando Velázquez (…) dall’altro brani pop moderni. Che dire a chiusura della recensione (…) se non che il film d’animazione parla a grandi e piccini con (…) una sceneggiatura sagace e ben ritmata e tematiche profonde tra le garze e le fasce delle mummie viventi protagoniste. L’incontro-scontro dei due mondi porta a situazioni spassose e ad una trama che svela più di qualche colpo di scena» (Federico Vascotto, movieplayer.it)