NORIMBERGA

/ / Senza categoria

NORIMBERGA

un film di James Vanderbilt
con Russell Crowe, Rami Malek, Michael Shannon, Richard E. Grant,
Leo Woodall, Colin Hanks, Lydia Peckham
produzione: Bluestone Entertainment, Filmsquad,
Media Finance Capital, Project X Entertainment,
Széchenyi Funds, Walden Media
distribuzione: Eagle Pictures
fotografia: Dariusz Wolski
musiche: Brian Tyler
Stati Uniti, 2025 – 148′ minuti

versione doppiata in italiano

Norimberga promette un cinema potente e necessario che ti costringe a prendere posizione durante uno dei momenti più decisivi della storia.

Colpa, responsabilità e verità sono i grandi dilemmi trattati con grande tensione emotiva per un’esperienza da vivere in sala e che continuerà a far riflettere anche dopo i titoli di coda.

lunedì 12 Gennaio 18:30 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

martedì 13 Gennaio 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

mercoledì 14 Gennaio 18:30 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

All’indomani della Seconda guerra mondiale, mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti. Allo stesso tempo, gli Alleati – guidati dal giudice Robert H. Jackson, affrontano l’impresa titanica di istituire un tribunale internazionale, per far sì che il regime nazista risponda dei propri crimini di fronte alla storia. Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore. Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo: stavano eseguendo ordini, erano pazzi o semplicemente malvagi? Sul palcoscenico della storia si apre così il processo di Norimberga, un evento che ha cambiato per sempre la storia e l’umanità.

«Norimberga è stato un momento piuttosto notevole nella storia, in cui il mondo si è unito per scegliere la giustizia al posto della vendetta e fare qualcosa che penso sia stato davvero un atto buono… era qualcosa che fin dall’inizio sapevo che volevo fare. Ciò che vedete nel nostro film è la reazione dei principali attori di quel momento storico. Volevo mettervi nei panni del pubblico che si trovava in aula quel giorno in cui queste riprese furono mostrate per la prima volta al mondo.» (James Vanderbilt)

«Norimberga non è solo un film storico sul processo di Norimberga, ma una riflessione profonda sulla natura del male, sulla psicologia del potere e sulla capacità di ogni individuo di diventare complice di atrocità. Viene da chiedersi come mai popoli interi si facciano manipolare al punto da ritenere che le stragi siano giustificate? La relazione tra Kelley e Göring, che appare come una danza psicologica tra attrazione, manipolazione e ambiguità, è uno degli aspetti più affascinanti e inquietanti del film. Il film ci invita proprio a riflettere sull’idea che il male non sia qualcosa di isolato, ma che possa nascere ovunque, sfidandoci a confrontarci con noi stessi e con chi ci è vicino, come purtroppo i casi di cronaca ci mostrano. Non politica dunque, ma perversioni dell’essere umano che trovano nel potere politico un modo per esprimere la loro sete di controllo.» (di Paola Dei, cinecriticaweb.it)