Per Lucio

/ / Senza categoria

PER LUCIO

un film di Pietro Marcello
con Lucio Dalla, Umberto Righi, Stefano Bonaga
sceneggiatura: Pietro Marcello
fotografia: Ilya Sapeha ● montaggio: Fabrizio Federico
musiche: Lucio Dalla
produzione: IBC Movie
distribuzione: Nexo Digital
Italia, 2021 ● 79 minuti

v.o. in italiano

Presentato alla Berlinale 2021, Per Lucio non è il ritratto completo di Lucio Dalla bensì un progetto più mirato con cui Pietro Marcello vuole raccontare excursus molto personale dell’indimenticato artista. Ne è un indizio anche il titolo, pensato come dedica a un amico.

Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali.
Liriche e musiche dipingono un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico. Questa è l’Italia degli ultimi e degli emarginati, questa è l’Italia di Lucio.

«Raccontare Lucio Dalla è un desiderio antico, un progetto maturato nel tempo. Già da bambino ascoltavo e riascoltavo le sue canzoni sul giradischi di mio padre. Nacque una grande passione per la sua musica, il suo mondo e le sue parole che hanno abbracciato un’epoca entrando a far parte dell’immaginario pubblico e privato degli italiani, amate dai potenti e dai nullatenenti, dagli uomini e dalle donne. Un amore rinnovato nel corso degli anni che mi ha portato ad incontrarlo personalmente in occasione della presentazione de La bocca del lupo a Bologna.
Già prima della sua morte mi ero ripromesso di realizzare un film che, attraverso le sue canzoni e la sua vicenda umana e artistica, raccontasse la storia di Italia. Da questa promessa lungamente custodita nasce Per Lucio» (Pietro Marcello)

«C’è tanto dentro questo documentario condensato in poco più di un’ora: dalle corse automobilistiche a Bettino Craxi, da Sandro Pertini a Gianni Agnelli, dai volti di uomini e donne senza nomi allo Zecchino d’oro, dalle manifestazioni dei lavoratori agli scontri con la polizia. E in questo contesto Pietro Marcello fa emerge nitidi i contorni di un’artista da sempre più affascinato dagli ultimi che dagli Ulisse della Storia. Quegli ultimi cantati e raccontati nelle sue canzoni che «se riascoltate tra anni, saranno ancora attuali».» (Manuela Santacatterina, hotcorn.it)