PICCOLE COSE COME QUESTE

/ / Senza categoria

PICCOLE COSE COME QUESTE

un film di Tim Mielants
con Cillian Murphy, Emily Watson, Eileen Walsh, Michelle Fairley
sceneggiatura: Enda Walsh ● fotografia: Frank Van Den Eeden
montaggio: Alain Dessauvage ● musiche: Senjan Jansen
produzione: Artists Equity, Big Things Films
distribuzione: Teodora Film
Stati Uniti, Irlanda, Belgio, 2024 ● 96 minuti

v. doppiata in italiano

2024, Berlino IFF: Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista a Emily Watson

Tratto da un romanzo dell’autrice irlandese Claire Keegan, Piccole cose come queste di Tim Mielants è un pregevole racconto di sussurri interiori che si articola attorno a un trauma, e alla necessità di affrontarlo con tutte le sue conseguenze.

lunedì 24 Febbraio 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

New Ross, Irlanda, 1985. Bill Furlong è un commerciante di carbone, un uomo taciturno che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. Quando per caso scopre un terribile segreto nascosto nel convento locale, diretto da Suor Mary, i ricordi più dolorosi del suo passato tornano a galla. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

«Da un po’ di tempo io e Cillian volevamo tornare a lavorare insieme dopo l’esperienza di Peaky Blinders. Cercavamo temi e storie che ci sarebbe piaciuto raccontare e questo succedeva prima di Oppenheimer. Un giorno lui e sua moglie sono venuti da me con il libro di Claire Keegan. Si trattava di qualcosa che a livello personale potevo comprendere a fondo: la storia di un uomo maturo che si confronta con un dolore e lotta per fare la cosa giusta. Il personaggio interpretato da Cillian, Bill Furlong, vive una sorta di vuoto esistenziale, combinato con un’estrema vulnerabilità. È silenzioso, non parla molto. È il tipo di persona che cerca di proteggersi e di tenersi tutto dentro. Non è un ruolo facile ma Cillian per me è semplicemente uno dei migliori attori del pianeta: non devi dirgli molto, dargli molte indicazioni. Da regista, lavorare con un attore come lui è come ricevere le chiavi di una macchina davvero straordinaria.» (Tim Mielants)

«Cillian Murphy ha vinto l’Oscar per Oppenheimer e ha avuto una carriera straordinaria per quasi 25 anni, ma non sono sicuro sia mai stato eccezionale quanto nel capolavoro di quieta potenza che è Piccole cose come queste. È un’interpretazione autentica fino al midollo, un pezzo di recitazione minimalista che evita qualsiasi manierismo. (…) Cillian Murphy ha vinto l’Oscar per Oppenheimer e ha avuto una carriera straordinaria per quasi 25 anni, ma non sono sicuro sia mai stato eccezionale quanto nel capolavoro di quieta potenza che è Piccole cose come queste. È un’interpretazione autentica fino al midollo, un pezzo di recitazione minimalista che evita qualsiasi manierismo.» (Richard Roeper, Chicago Sun-Times)