Sonic 2 – Il film

/ / Senza categoria

Sonic 2 – Il Film
Sonic the Hedgehog 2

un film di Jeff Fowler
con Ben Schwartz, James Marsden, Idris Elba, Jim Carrey, Tika Sumpter
sceneggiatura: Patrick Casey, Josh Miller, John Whittington ● fotografia: Brandon Trost
montaggio: Jim May ● musiche: Junkie XL
produzione: Paramount Pictures, Sega Sammy Group
distribuzione: Eagle Pictures
Stati Uniti, 2022 ● 122 minuti

v. doppiata in italiano

A due anni di distanza dal primo film arriva una nuova avventura del riccio supersonico. Tra gag, citazioni, risate e nuovi scontri con perfido Dr. Robotnik. Un film pensato per bambini, quelli di oggi e quelli degli anni ’90.

mercoledì 6 Luglio 21:30 ▪︎ Osnago ▪︎︎ e per tetto un cielo di stelle

sabato 9 Luglio 21:30 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città sotto le stelle in via Meda

Dopo le avventure del primo film è giunta l’ora per Tom, Maddie e Sonic di iniziare una nuova vita in tranquillità nel Montana. Peccato che Sonic voglia rendersi utile e di notte sgattaiola via per salvare il mondo, ma ogni volta che cerca di fare l’eroe finisce per combinare un disastro. È per questo che Tom gli consiglia di stare più attento ed evitare di immischiarsi in situazioni che potrebbero precipitare, perché arriverà il momento in cui i suoi poteri serviranno, basta solo aspettare. E alla fine quel momento arriva per davvero quando il Dr. Ivo Robotnik torna all’azione e toccherà di nuovo a Sonic fermarlo. Questa volta, però, il riccio blu ha un nuovo aiutante, la volpe a due code Tails, capace di volare ed esperto pilota. Ma anche Robotnik ha delle novità, uno smeraldo che gli conferisce poteri incredibile e Knuckles, un echidna rosso molto potente… Ce la farà Sonic questa volta a vincere?

«Sonic è unico, ha una sua personalità, i nuovi personaggi, Tails e Knuckles, e il Dr. Robotnik di Jim Carrey sono tutti unici. Abbiamo il nostro parco giochi, ci piace aggiungere dimensioni emotive ai personaggi in modo che il pubblico si identifichi in loro. Ma alla fine è solo un grosso film divertente, con un grande cuore, tanta azione e umorismo. Non vedo l’ora che il pubblico lo veda sul grande schermo, con gli amici o la famiglia, e si diverta un mondo.» (Jeff Fowler)

«In principio c’era Sonic – Il Film, riuscito adattamento live-action del 2020 (…), che ha segnato il ritorno in gran spolvero di Jim Carrey nei panni di un irresistibile “cattivo” dalla prorompente vis comica (…). Ora in “Sonic – Il Film 2” Carrey resta mattatore, ma stavolta deve condividere il tempo e lo schermo con il nuovo arrivato Knuckles. (…) “Sonic – Il Film 2” amplia l’azione rispetto al film originale, aggiunge citazioni cinematografiche che vanno da “Indiana Jones” a “Batman” e una valanga di riferimenti ai videogiochi originali e alle serie animate di Sonic che faranno la gioia dei fan dell’iconico Riccio blu. In questo sequel Fowler alza l’asticella qualitativa dal punto di vista visivo e ripropone la stessa ricetta vincente dell’originale: azione, umorismo e avventura servite in un corroborante formato famiglia.» (Pietro Ferraro, cineblog.it)