SPONGEBOB – UN’AVVENTURA DA PIRATI
un film d’animazione di Derek Drymon
dalla serie animata che ha conquistato tutti da decenni di Stephen Hillenburg
animazione: Reel FX Animation
montaggio: Wyatt Jones ● produzione: Paramount Animation, Nickelodeon Movies
distribuzione: Eagle Pictures
Stati Uniti, 2025 – ’87 minuti
v. doppiata in italiano

SpongeBob SquarePants è una spugna dolce e vulnerabile, un bambino nel corpo di un adulto, e la sceneggiatura di Pam Brady (South Park – Il film) e Matt Lieberman (Scooby!, Free Guy) non prende mai in giro il suo desiderio di mettersi alla prova. Con la sua innocenza e spirito di vita vuole dimostrare al pubblico più giovane che il valore si misura con genuini atti di cuore. Diventare un “ragazzone” significa anche non perdere mai il proprio bambino interiore.
SpongeBob e i suoi amici di Bikini Bottom salpano per la loro più grande, nuovissima e imperdibile avventura cinematografica di sempre. Mosso dal desiderio di dimostrare a tutti, soprattutto a Mr.Krabs di avere il cuore di un vero eroe, SpongeBob si mette sulle tracce dell’Olandese Volante, un leggendario pirata fantasma. Inizia così un’avventura tra mostri, pirati e risate, che lo trascinerà nelle profondità più oscure dell’oceano… dove nessuna spugna ha mai osato mettere piede!
«Il rapporto padre-figlio che intercorre tra Spongebob e Mr. Krabs era già stato affrontato in alcuni episodi, ma in questo siamo riusciti ad approfondirlo un po’ di più. Penso che si possano ancora raccontare queste storie con umorismo e allo stesso tempo ritrovarsi poi a guardare questi ragazzi piangere.» (Derek Drymon)
«Coloro che sono avvezzi alle scorribande di SpongeBob e dei suoi (in)fedeli sodali (la stella marina Patrick, l’unico essere più ingenuo e tonto di SpongeBob; il polpo Squiddi Tentacolo; la scoiattolina Sandy Cheeks che vive in una tuta d’astronauta per poter respirare sott’acqua; il granchio Mr. Krab, proprietario del fast food in cui lavora la spugna di mare dai pantaloncini quadrati) si immergeranno senza alcun problema in questa storia che rinnova lo stile tipico del cartoon, con un surrealismo lieve, adatto a ogni età, anche per bambini pre-scolarizzati. (…) ra calembour, illogicità e totali e volute insensatezze, “SpongeBob – Un’avventura da pirati” permette di entrare di nuovo in contatto con un anarchismo lepido e amabile.» (Raffaele Meale, Quinlan.it)

