Strange world – Un mondo misterioso

/ / Senza categoria

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO

un film d’animazione di Don Hall e Qui Nguyen
con le voci di Marco Bocci, Lorenzo Crisci, Francesco Pannofino
sceneggiatura: Qui Nguyen ● montaggio: Sarah K. Reimers
musiche: Henry Jackman
produzione: Walt Disney Animation Studios
distribuzione: Disney
Stati Uniti, 2022 ● 102 minuti

v. doppiata in italiano

per il 100° anniversario dalla sua fondazione, la Walt Disney ci regala un’avventura travolgente che coinvolge, stupisce e commuove: una storia di famiglia, affetti e mondi da salvare che unisce tematiche di grande attualità come la salvaguardia della natura e la ricerca della propria identità con le formule narrative che hanno fatto innamorare generazioni di spettatori.

C’è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com’è alla stagnazione e all’impossibilità di crescere, e molti ripongono l’ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall’altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d’accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell’intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell’energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura…

«Quando si scrive una storia come questa bisogna sempre domandarsi: dove posso trovare l’umorismo, il sentimento e una solida idea di intrattenimento? Il film è il racconto di tre generazioni, degli errori che si commettono e che sono necessari per guarire. Perché una storia funzioni occorre creare una forte connessione personale. Solo così il film sarà capace di reggere il confronto con gli altri classici Disney come Pinocchio, Frozen, Dumbo» (Qui Nguyen)

«Il film di Don Hall racchiude elementi visivi esteticamente spettacolari, il tutto contornato da una trama avvincente ed commovente. Strange World – Un mondo misterioso racconta anche di un complicato rapporto intergenerazionale tra padre, figlio e nonno che mette in scena la modernità dei giorni nostri. Tra le parti più coinvolgenti c’è sicuramente la cura e il rispetto per l’ambiente e temi come la sostenibilità.» (Lidia Maltese, Cinefilos.it)