Tom & Jerry

/ / Senza categoria

TOM & JERRY

un film di Tim Story
con le voci di: Paolo Bonolis e Luca Laurenti
sceneggiatura: Eric Gravningl ● fotografia: Alan Stewart
montaggio: Peter S. Elliot ● musiche: Christopher Lennertz
produzione: Warner Animation Group, Hanna-Barbera Productions
distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Stati Uniti, 2021 ● 101 minuti

v. doppiata in italiano

Tornano il gatto e il topo più famosi della storia del cinema, in una commedia che unisce animazione e live action ed omaggia, senza stravolgerli, due tra i personaggi più iconici ed amati dai bambini e dagli adulti di ogni epoca ed età.

giovedì 29 luglio 21:30 ▪︎ Pedrengo ▪︎︎ cinema e stelle

Tom & Jerry, film diretto da Tim Story, è un adattamento cinematografico dell’omonima serie animata, targata Hanna-Barbera. La storia racconta il primo incontro tra il gatto e il topo e di come sia nata la loro acerrima rivalità. Jerry è un amabile topolino, che in occasione del “matrimonio del secolo”, che si terrà a New York, si trasferisce nel migliore hotel della metropoli. Il wedding planner va su tutte le furie alla vista del piccolo roditore, spaventato dalla possibilità che Jerry rovini il grande evento. L’uomo decide quindi di assumere il gatto Tom per togliere di mezzo una volta per tutte l’indesiderato ospite. Da questo momento in poi il gatto e il topo daranno avvio alla loro battaglia, provocando molti problemi all’organizzatore, che rischia non solo di mandare all’aria il matrimonio, ma anche la sua stessa carriera. Qualcosa di più perfido, però, sta tramando alle loro spalle: l’ambizioso staff dell’evento, infatti, è pronto a macchinare un piano che metterà i tre nei guai…

«Il  mio film, tra animazione classica e live action, è dedicato ai bambini ma anche a tutti coloro che vogliono fare un ‘tuffo nostalgico’ tra gli eroi della propria infanzia» (Tim Story)

«Girato in tecnica mista a metà tra l’animazione e il live action, con attori in carne ed ossa e animali animati, il film di Tim Story dà nuovo spolvero al genere che ha toccato i suoi vertici tra gli anni ‘80 e ‘90 con pellicole divenute iconiche come Chi ha incastrato Roger Rabbit? e Space Jam. Al regista va il merito di aver svecchiato il linguaggio di un cartone ormai ottuagenario senza stravolgerne i canoni. Uno dei pregi di Tom & Jerry è infatti l’assoluta fedeltà alla fisionomia dei suoi protagonisti, davanti ai quali qualsiasi adulto cresciuto coi corti di Hanna&Barbera non può che provare tenerezza e nostalgia. » (Chiara Zuccari, sentieriselvaggi.it)