un figlio di nome Erasmus

/ / Senza categoria

UN FIGLIO DI NOME ERASMUS

un film di Alberto Ferrari
con Luca Bizzari, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti
sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Alberto Ferrari
fotografia: Saverio Guarna ● montaggio: Luciana Pandolfelli
produzione: Eagle Pictures
distribuzione: Eagle Pictures
Italia, 2020 ● 107 minuti

Un cast affiatato e una storia on the road per un racconto divertente, ritmato e capace di riflettere sulle responsabilità personali e la crescita di ogni persona.

Jacopo lavora per una multinazionale di carattere umanitario; Ascanio fa la guida alpina per manager in cerca di ispirazione; Enrico è un architetto candidato alla Camera dei deputati e in procinto di sposarsi; e Pietro è un “manager artistico” il cui principale cliente è un gruppo che fa cover dei Pooh. Sono amici da quando erano ragazzi, ed è proprio un ricordo di gioventù a riunirli: una loro ex fiamma, Amalia, conosciuta durante il periodo di studio del quartetto in Portogallo, è deceduta e un giudice li ha convocati per comunicare loro le ultime volontà della defunta. All’arrivo scopriranno che uno di loro è il padre del figlio di Amalia: ma chi? Non resta che partire per un viaggio alla scoperta della paternità, che sarà anche un viaggio di scoperta di se stessi e un rinnovo dell’amicizia decennale.

«è una commedia tridimensionale, dove si ride, si sorride, ci si commuove, si pensa, come accade nella vita. La storia viene raccontata con leggerezza ma affronta problemi in cui tutti possiamo ritrovarci, ad ogni età» (Alberto Ferrari)

«il film con Luca e Paolo è un road movie alla scoperta della paternità che sa di già visto ed esplora temi ricorrenti nelle commedie italiane, ma che riesce a salvarsi per la simpatia dei protagonisti, alcune buone trovate e una bella sensazione di freschezza.» (Antonello Rodio, Movieplayer.it)