Wonka

/ / Senza categoria

Wonka

un film di Paul King
con Timothée Chalamet, Calah Lane, Hugh Grant, Keegan Michael Key
sceneggiatura: Simon Farnaby, Paul King ● fotografia: Seamus McGarvey
montaggio: Mark Everson ● musiche: Joby Talbot
produzione: Heyday Films, Warner Bros.
distribuzione: Warner Bros. Pictures
Stati Uniti, 2023 ● 116 minuti

v. doppiata in italiano

Dal regista di Paddington arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, che attraverso un umorismo favoloso e brillante fa conoscere la storia del giovane Willy Wonka, pieno di idee e determinato a cambiare il mondo, interpretato da un irresistibile Timothée Chalamet.

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

«Willy Wonka è una persona che crede che niente sia impossibile. Nomina e dice cose che sembrano assurde, ma poi si rivelano vere. È una qualità che condivide con i grandi visionari, con le persone che hanno cambiato il mondo. Se immagini qualcosa di meraviglioso per lui è meglio provare a realizzarlo invece che dire che non si può fare.» (Paul King)

«Wonka è, senza ombra di dubbio, un film avvincente e piacevole, rivolto ai bambini che tuttavia incorpora una certa materia oscura. (…) Anche se è stato realizzato in gran parte con la CGI, Wonka ha una consistenza visiva tangibile; la sua sporcizia è autentica, la sua lucentezza brillante. (…) Wonka è un musical, con una manciata di allegre canzoni scritte da Neil Hannon. Non c’è nulla di terribilmente orecchiabile, ma la musica è accattivante e pittorescamente melodica e Chalamet canta con la disinvoltura di chi ha calcato i palcoscenici. » (Richard Lawson, Vanity Fair)