oggi, martedì 29 Aprile

Palermo

20:30 Anteprima Queer #5 con Sicilia Queer Filmfest
in sala il regista Gianluca Matarrese

lunedì 05 Maggio

Bari

21:00
in sala Gianluca Matarrese

Lecce

19:00
in sala Gianluca Matarrese

mercoledì 07 Maggio

martedì 13 Maggio

Firenze

21:30 in sala Regina Satariano, G. Matarrese e M. Bini in videocollegamento

lunedì 19 Maggio

Reggio Emilia

21:00

martedì 20 Maggio

Rho - Milano

17:00 • 21:00

mercoledì 21 Maggio

Rho - Milano

21:00

giovedì 22 Maggio

Rho - Milano

21:00

venerdì 23 Maggio

Villasanta (Mb)

21:00 in sala il dott. Bini. Serata in collaborazione con Brianza oltre l'arcobaleno - Festival diffuso La bellezza della cura.

mercoledì 04 Giugno

Candelo (Biella)

21:00 orario da confermare. In sala il dottor Maurizio Bini

uno spazio unico
dove empatia e umanità fioriscono,
offrendo speranza e ispirazione
di fronte alle sfide del sistema
 
All’ospedale pubblico Niguarda di Milano, il dottor Maurizio Bini ha una missione non convenzionale: trasformare vite attraverso la fertilità e l’affermazione di genere. Bilanciando i sogni di aspiranti genitori con i percorsi di chi cerca di riconciliarsi con la propria identità di genere, crea uno spazio di accoglienza e autodeterminazione, dove l’umorismo spesso alleggerisce anche i momenti più difficili. In un contesto politico che mette alla prova l’etica medica, Bini sfida i vincoli imposti dalla società per offrire speranza, umanità e cura, facendo la differenza con competenza e cuore.


«GEN_ si concentra su un ospedale pubblico italiano che fornisce assistenza gratuita per procreazione assistita e terapie di affermazione di genere. Attraverso le consultazioni nello studio del dottor Bini, che includono pazienti trans e coppie infertili, esploriamo le sfide di un medico e del suo team, costretti a mediare tra giudizio clinico e restrizioni legali sempre più stringenti.
Il film affronta dilemmi etici, sociali e giuridici presenti non solo nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale sono universali.
Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni. Esplora l’intersezione tra aspirazioni individuali e il paesaggio socio-politico spesso rigido e restrittivo, illuminando la determinazione di coloro che navigano queste acque complesse.
»

Gianluca Matarrese

TORNA SU